Hai mai pensato che il tuo problema di insonnia potrebbe dipendere anche da quello che mangi? Proprio così: i cibi influenzano molto i ritmi sonno/veglia, e ci sono alcuni alimenti che ostacolano una migliore qualità del sonno. Scopriamo quali sono insieme al dottor Mauro Meloni, probabilmente il miglior nutrizionista di Udine.
No a diete troppo rigide né troppo caloriche
La prima cosa che va detta è che per una buona qualità del sonno gli eccessi fanno male. Questo significa dunque che non solo occorre evitare di mangiare troppo, ma anche troppo poco. È stato infatti scientificamente provato che andare a dormire digiuni o mangiando pochissimo porrà il cervello in uno stato di allerta per la fame ed ostacolerà il buon sonno. Attenzione anche a non mangiare troppo tardi o a ridosso dell’orario per andare a letto, perché ciò potrebbe causare una cattiva digestione con inevitabili ripercussioni sul sonno.
Ecco quali sono gli alimenti da evitare se si vuole dormire bene
Veniamo ora al dunque e cerchiamo di capire quali sono gli alimenti che sarebbe meglio evitare se si vuole dormire profondamente e in maniera soddisfacente.
- Partiamo dall’alcool. In realtà di per sé non causa insonnia ma di sicuro una cattiva qualità del sonno. In pratica, anche se ti addormenti di botto, non riposerai bene. Cerca allora, se proprio vuoi bere, di farlo almeno due ore prima di andare a dormire.
- Evita caffè e sostanze ricche di caffeina. Ci sono soggetti a cui la caffeina non causa problemi di nessun tipo ed altri che risultano molto sensibili ad essa. Essendo una sostanza eccitante andrebbe evitata dal pomeriggio in poi. No, quindi a caffè, tè con teina e ginseng.
- Tutte le spezie. Da sole non causano propriamente insonnia, ma potrebbero provocare reflusso gastroesofageo o sete, che ti spingerebbe a svegliarti durante la notte. Evita in particolare il peperoncino, ma anche il pepe.
- Il sale e gli esaltatori di sapidità (aromi come il glutammato monosodico). Se hai fatto una cena al pub e hai mangiato pollo fritto e chips aromatizzate alla paprika (ma è solo un esempio), stai sicuro che farai fatica ad addormentarti. Il sale infatti, così come il glutammato, causano una ritenzione di liquidi che porta a mal di testa e alla difficoltà di addormentarsi. Evita dunque alimenti preconfezionati e dado da brodo.
- I cibi particolarmente grassi. Non causano insonnia ma sonno frammentato. Se quindi a cena hai mangiato dolci o fritti probabilmente ti sveglierai diverse volte durante la notte ed è probabile che tu faccia anche qualche incubo! Cerca perciò di stare sempre leggero a cena.