La televisione che fa dormire
Ci hanno sempre detto che contare le pecore poteva essere un valido metodo per riuscire ad addormentarci. Chi non ha mai provato a farlo? E, soprattutto, chi è in grado di dire se il metodo, poi, funziona davvero?
Nella lista dei pensieri su cui concentrarsi, troviamo anche ripassare le tabelline, leggere un fumetto, raccontarsi una bella storia a mo’ di favola.
L’ultimo arrivo in questo elenco è rappresentato dalla televisione che fa dormire. Detto così, in modo un po’ brutale, non è proprio un bel complimento verso la tv. Anche se – confessiamolo – anche noi, che pur soffriamo di insonnia, ci siamo ritrovati ad addormentarci sul divano davanti ad un programma particolarmente noioso.
Proprio da questa osservazione, è nata da qualche giorno Napflix, sottotitolo siesta video platform. L’idea, messa on line poco più di un mese fa, nasce da due pubblicitari spagnoli. Il progetto è quello di raccogliere sotto un’unica insegna i video più noiosi scovati sulla rete, con lo scopo di fornire un valido supporto ad addormentarsi.
Guardare la televisione fino a tardi è sconsigliato per chi ha difficoltà a prendere sonno? Beh, forse dipende da cosa si guarda, si saranno detti gli autori. Ed ecco, pronta all’uso decisamente terapeutico, una bella scelta (tutta destinata a crescere) tra una ripresa sulla vita quotidiana dei panda e un osservatorio privilegiato di ben tre ore sul micro mondo all’interno di un acquario.
Il nostro preferito rimane, ad oggi, quello che ha come protagonista l’inquadratura fissa di una finestra con vista e suono della pioggia che cade. Forse, più della monotonia di un unico evento, accompagna al sonno perché evoca una sensazione di tranquillità e ci fa sentire protetti, a casa.
Provare per credere!